> Ciao,
> dopo un po' di tempo di mappatura di OSM, mi rendo conto che il fatto di non
> avere i fabbricati del mio paese complica un po' le cose nel mappare i
> toponimi.
> Mapparli uno ad uno è un lavoro troppo menoso...

Come ho già avuto modo di esprimere tante volte, secondo me il disegno
dei fabbricati non può avvenire manualmente, se si vuole arrivare ad
un risultato di precisione e completezza.
I fabbricati sono forse la cosa più utile da importare, prima di tutto
perchè è la cosa più difficile da disegnare, secondo perchè avendo
l'edificato su OSM è molto più semplice disegnare la viabilità, ma
anche solo posizionare le attività commerciali o i numeri civici.

Per questo motivo per la mia regione (Puglia) ho fatto tutto quello
che segnala giustamente Martin per l'import dell'edificato
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Puglia/CTR_Import).

Non sono d'accordo invece con Martin quando dice che manualmente si
fanno meno danni.
Il disegno manuale sarebbe anche fattibile nel caso di villette
indipendenti o palazzi isolati, anche se il disallineamento delle foto
(ancora più accentuato ora con Bing) causa non pochi problemi;
considerate che almeno una/due volte alla settimana c'è un nuovo
utente che si mette a spostare i fabbricati che abbiamo importato
dalla carta tecnica regionale, perchè li vede sfasati su iD.
Non ne parliamo poi se pensiamo ai grovigli dei nostri paesi,
soprattutto nei centri storici, dove disegnare l'edificato è veramente
un'impresa impossibile.

Ad ogni modo un'import del genere deve essere necessariamente fatto da
mappatori che abbiano una grossa esperienza con OSM, altrimenti i
danni sono assicurati.

Comunque l'import parte dalla disponibilità di dati, altrimenti è
inutile parlarne. Qual è il tuo paese? In questo modo vediamo se ci
sono dati comunali/regionali.

Ciao,
Federico