> Invece disegnando i contorni da ortofoto, poi verificando e completando con i
> field papers, è un approccio che abbiamo scelto per il borgo medievale di
> Mazzano Romano, venerdì scorso, mapping party, siamo riusciti a rilevare in 2
> gruppi tutto l'antico borgo in 3 ore, e chiaramente abbiamo raccolte molte
> più informazioni che solo gli edifici. Non è molto grande il Borgo, ammetto
> ;-)

La mappatura sul posto e i mapping party sono il vero valore di OSM.
Purtroppo molti mappano solo con le foto e questo è davvero limitante.
La preziosità delle informazioni che si possono raccogliere
direttamente non ha eguali, quindi complimenti per l'ottima
iniziativa.

Detto questo, io considero l'edificato come uno sfondo, che permette
di essere molto più precisi nel lavoro sul posto.
Se ho già l'edificato posso fare un rilievo più preciso, senza quasi
usare il GPS, perchè ho tutti i riferimenti necessari.

Ciao,
Federico