Ottimo!
Nel frattempo ho scoperto perchè a me non funzionava l'attivazione del
remote control in https. Vi riporto la cosa così se vi capita (e usate
Windows) sapete cosa fare.

Nel mio caso mi trovavo nel log di JOSM (Help->Show status report) la
seguente entry:

Cannot start IPv4 remotecontrol https server on port 8112: Keystore was
tampered with, or password was incorrect

Non conosco il motivo dell'errore, ma rimuovendo il file josm.keystore che
si trova qui:

C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\JOSM\remotecontrol

Alla ripartenza viene ricreato ed installato un nuovo certificato e il
remote control su https funziona.
Come riportato da Damjan il browser va poi "istruito" ad accettare come
buono il certificato andando a puntare a https://127.0.0.1:8112/  con Josm
attivo
.