cascafico wrote
> Il giorno 14 luglio 2017 10:08, Alessandro Palmas <

> alessandro.palmas@

> Confermo: ho utilizzato keypadmapper ed è rapidissimo. il problema è solo
> in strade tipiche dei nostri piccoli vecchi centri abitati: il poco
> segnale
> GPS rende inutilizzabile la raccolta dei civici, sopratutto quando ssono a
> pochi metri l'uno dall'altro.

> Da quel che ricordo, se fatto girare con l'estratto regionale [1] dovrebbe
> produrre in un paio d'ore e con meno memoria.
>
> [1] http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/Trentino-Alto_Adige-Sudtirol

confermo, ho provato anch'io Keypad Mapper, usandolo in centro città, ed ho
riscontrato i medesimi problemi: di fatto l'instabilità del segnale GPS
porta a piazzare i marker dei civici in maniera molto imprecisa (per non
dire caotica), tale per cui, in certi casi, non era possibile risalire alla
posizione "vera" nemmeno utilizzando JOSM.

In passato non mi trovavo male con OSMPad, che consentiva di inserira
manualmente le posizioni ed implementava una buona "assistenza"
all'inserimento dei dati (indirizzo, ecc.). Purtroppo quest'app non è più
supportata, e sul mio Galaxy S5 si schianta dopo qualche minuto di utilizzo.

So anche che l'editor Vespucci, per Android, supporta l'inserimento dei
civici: non mi ci sono mai messo, però, e soprattutto non ho ancora trovato
un tutorial che illustri questa funzione.

Per la realizzazione di mappe su carta, invece, puoi provare FieldPapers:
http://fieldpapers.org/.
Non credo però che ti riesca a generare anche lo stradario, per cui cercare
una strada sull'atlante cartaceo potrebbe essere piuttosto difficoltoso.

OsmAnd+, invece, lo puoi anche trovare non a pagamento, scaricandolo dal
market F-Droid: lì trovi la versione di sviluppo (Nightly) più vicina a
quella ufficialmente rilasciata, che di fatto è identica a quella ufficiale.

Altrimenti puoi aderire al programma Nightly Build e scaricare l'ultima
versione in assoluto
(http://download.osmand.net/latest-night-build/OsmAnd-nightly-2.3.apk), ma è
sempre un po' un'incognita perchè potresti incappare in una versione con
qualche problema e visto l'uso professionale che ne fai potrebbe non essere
il caso.

Max