> confermo, ho provato anch'io Keypad Mapper, usandolo in centro città, ed ho
> riscontrato i medesimi problemi: di fatto l'instabilità del segnale GPS
> porta a piazzare i marker dei civici in maniera molto imprecisa (per non
> dire caotica), tale per cui, in certi casi, non era possibile risalire alla
> posizione "vera" nemmeno utilizzando JOSM.

Sì, purtroppo non credo sia il caso di affidarsi solo al GPS per
inserire nodi sulla mappa.

> So anche che l'editor Vespucci, per Android, supporta l'inserimento dei
> civici: non mi ci sono mai messo, però, e soprattutto non ho ancora trovato
> un tutorial che illustri questa funzione.

Io finora ho usato sempre Vespucci per inserire civici, ma è un editor
ottimo anche per fare qualunque altra modifica alla mappa da
smartphone.
Per i civici è comodissimo perchè dopo il primo inserimento precompila
il civico successivo, riconoscendo quasi in automatico la street e
ricopiando gli altri campi addr.
Il vantaggio maggiore è che il GPS si può usare anche solo a livello
indicativo, perchè se la zona è mappata bene (almeno presenza
dell'edificato oltre alla viabilità) è possibile essere molto precisi
nell'inserimento dei nodi dei numeri civici.
Le principali limitazioni sono la necessità di avere connessione per
scaricare la zona da editare e la generale complessità dell'editor;
infatti siccome Vespucci permette di fare tutto quello che vogliamo
con la mappa, può risultare caotico e difficile da usare se si
vogliono inserire solo semplici nodi, per cui si rischia di fare danni
alla mappa senza accorgersene.

Secondo me manca un editor veramente adatto ai civici: penso a
qualcosa che permetta di visualizzare la mappa come sfondo (magari
offline come OsmAnd) e aggiungere dei nodi col sistema di
precompilazione tipo Vespucci.
Anche con OsmAnd usando l'apposito plugin si possono inserire i nodi,
ma la compilazione non è per niente comoda.

Non ho mai provato Pushpin per Iphone, che mi è sembrato comodo per
inserire nodi, ma non so se abbia funzioni specifiche per i civici.

Ciao,
Federico