Segnalo che è in corso la votazione per il riordino dei tag sugli idranti [1],
a cui molti mappatori, tra cui io ed altri vigili del fuoco di altri Paesi,
hanno lavorato per mesi.
Purtroppo la votazione non sta andando molto bene: la maggior parte di quelli
che sta votando contro non ha partecipato alle discussioni ed ora non capisce a
fondo il lavoro che c'è stato dietro ed il motivo per cui siamo giunti a quello
schema di tag.
Nonostante abbiamo cercato di giustificare nella pagina wiki le scelte fatte,
evidentemente non siamo stati abbastanza chiari. Ecco questo è l'unico grande
errore che possiamo aver fatto, perché in mesi di discussioni abbiamo ascoltato
le opinioni di tutti e più volte abbiamo cambiato orientamento per ottenere uno
schema condiviso dai partecipanti.
Consapevole che ulteriori miglioramenti possono essere fatti (infatti c'è già
la proposta per ulteriori tag [2]), ci sembrava logico ufficializzare con
votazione i tag fin'ora discussi, per iniziare ad usarli nelle mappe e nelle
applicazioni specifiche, che nel mio lavoro di vigile del fuoco trovo molto
utili.

Amareggiato dal fatto che tanti sforzi rischiano di finire in nulla, vi invito
comunque a prendere visione della proposta e se volete a votare.
Ciao
Alberto

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Fire_Hydrant_Extensions