On 10/16/2017 02:41 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> la stessa cosa mi avevo chiesto con la Sardegna nell'Italia geografica.
> Geograficamente, come nel caso della penisola iberica, ha senso la
> penisola italiana, ed è definita geograficamente:
>
> https://it.wikipedia.org/wiki/Penisola_italiana
>
> L'"Italia geografica" è un insieme di regioni geografiche (quelli che si
> trovano in Italia adesso, oppure dove i radici sono italiani). Per
> descriverla geograficamente devi descrivere i singoli componenti
> geografici, e se ci metti anche la Corsica e l'Istria, dovresti spiegare
> perché.

La relazione fa riferimento alla definizione della Treccani che mi pare
sia quella comunemente intesa quando si parla di Italia, cioe' lo spazio
al di sotto delle Alpi, ad est delle Baleari e ad ovest della penisola
balcanica.

Mi pare che l'utente che ha creato la relazione abbia solo cercato di
usare cio' che si puo' fare e cio' che esiste in osm per tradurre quel
concetto.
Probabilmente sarebbe meglio usare il limes latino che definisce confini
meno netti.

ciao
        maxx