> La relazione fa riferimento alla definizione della Treccani che mi pare
> sia quella comunemente intesa quando si parla di Italia, cioe' lo spazio
> al di sotto delle Alpi, ad est delle Baleari e ad ovest della penisola
> balcanica.

Da una parte si integra l'attuale territorio (compreso sicilia, sardegna,
alto adige), d'altra parte si fa riferimento a Corsica (venduta nel
settecento, prima Cartago, Romana, Vandali, Genova (però con resistenza
contro i Genovesi da parte degli abitanti, nel 1755 dichiarazione di
indipendenza, e seguito Genova la vende alla Francia. La lingua è dalla
famiglia di lingue "centro-italiane" (tradotto da me, potrebbe essere una
parola inesistente). Il punto della lingua parla per integrare la Corsica.

Nel caso della lingua siciliana, secondo la teoria che si segue, si tratta
o di un dialetto italiano, o di una lingua latina propria.

Nel caso della lingua sarda, mi sembra di capire che si tratta di una una
lingua latina propria.

Il caso dell'Istria mi sembra più discutibile in assoluto, la maggioranza
non era mai italiana (secondo i numeri che ho trovato), è diventata parte
dello stato Italiano nel 1919 e in parte lo è rimasto anche dopo il 1954.
Tantomeno adesso, che quasi tutti gli Italiani hanno lasciato il territorio
a seguito del dopoguerra, trovo difficile definire quell'area parte
dell'Italia. Se si integra questo, allora anche tanto altro, e sarebbe una
relazione di una cosa storica, non della situazione attuale.