Ciao,premetto che non sono un esperto di openstreetmap ma per una attività di
ricerca legata alle aree rurali in italia sto valutandone l'impiego.
Ho già cercato online qualcosa che spiegasse i processi o le migliori pratiche
che sono attualmente in vigore nel chapter italiano di OSM per le
considerazioni legate alla qualità dei dati ma non ho trovato un granché. Anche
nell'archivio della lista, a parte qualche scambio di consigli nell'utilizzo
dei tag non ho trovato nulla che trattasse l'argomento.Ho quindi le seguenti
domande per coloro che sono più esperti e navigati in questi ambiti:
   - esistono dei materiali dove si mostrano analisi sullo stato dei dati di
OSM in Italia (possibilmente sia geografici che dei relativi tag)
   - esistono procedure automatizzate specifiche che effettuano alcuni
controlli per garantire il rispetto dei formalismi sui tag di base, ovvero cosa
sappiamo di certo essere affidabile e cosa no?
   - esistono localmente iniziative per migliorare la qualità di quanto ad oggi
presente?
   - esiste un elenco di organizzazioni pubbliche e private che ufficialmente
impiegano OSM e che curano i propri contenuti su di esso ? (anche estere a
patto che lavorino su dati nel territorio italiano)

Grazie,Marcello