Ciao Marcello.
Il tuo riferimento alle aree rurali rende la risposta  alla tua domanda
ancora più difficile. Tutti gli strumenti usualmente sviluppati sono
indirizzati alle aree urbane.
Pochi lavori puntano la loro attenzione alle aree extraurbane più che altro
tendono a vedere la qualità di mappe di uso del suolo o la popolarità di
elementi naturali. Nessun lavoro di quelli che conosco io è stato fatto in
Italia o su dati Italiani. Sono principalmente Tedeschi e Irlandesi.

Ciao

Gianfranco