> Domanda: pensi sia utile fare lo stesso discorso per le fontane tipo
> "toret"?

si, mi piacerebbe

> ho visto che in piemonte viene messo "Toret" come value dei tag
> artwork_type e name per le fontanelle...li cosa si dovrebbe fare secondo il
> nuovo schema? rimuovere entrambi i tag e mettere fountain=toret o
> aggiungere
> semplicemente fountain=toret?

per me, ne "name" (che non è un nome individuale) ne artwork_type (che non
le vedo "arte") sarebbe pertinenti, ma fossi in te non rimuoverei niente in
massa, casomai, inizia una discussione locale e provvedete insieme. D'altro
canto parliamo di 16 istanze di artwork_type, quindi potresti scrivere
all'autore agli autori.
+1 per fountain=toret (dopo che lo usate, mettetelo pure nel wiki).

+1