> Relazioni di tipo street che ho incontrato finora servivano solo ad
> associare numeri civici senza lo specifico tag addr:street

Infatti forse ti riferivi alle relazioni "associatedStreet"
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:associatedStreet) usate
appunto per unire strada ed indirizzi.
La relazione in oggetto invece è una "street", che a quanto pare serve
(???) ad associare alla strada tutto quello che si trova nei pressi.
Da qui la domanda di Catonano sulla necessità o meno di aggiungere
tutti gli elementi presenti quali cancelli ed alberi; infatti leggendo
la wiki sembra non ci sia limite a quello che si può aggiungere alla
relazione.
Il punto è che, secondo me, è proprio la relazione di tipo street ad
essere inutile.

Ciao,
Federico