> Allora suggerisci di usare wayside cross per capitelli e cappelle, anche se
> non è corretto?
>
> Graizzaro Gianfranco

Non credo volesse dire questo.
wayside_cross sono proprio delle croci in legno, in Italia credo di averne
vista qualcuna in Valle d'Aosta e in Trentino, Svizzera e Germania.
Sono un simbolo di devozione e non sono un luogo di culto.

Sono nel dubbio di cosa siano i "capitelli" Mi segnali qualche immagine?
Io per quello che trovo distinguo i "piloni" che sono delle costruzioni in
pietra a secco o cemento o vie di mezzo dalla forma solitamente quadrata
con le nicchie più o meno profonde su uno o più lati.
Esistono nella mia zona alcune "edicole votive", almeno le chiamo così
quelle nicchie scavate o naturali entro cui sono poste delle immagini o
statuette sacre.
credo che nella lingua italiana il termine più generico sia "edicola
votiva" indipendentemente dalla forma o dal termine più usato che cambia di
regione in regione.