> Invece noi su OSM dobbiamo abbattere le barriere all'ingresso perché i
> mappatori abbiano vita facile, dobbiamo abbattere le barriere in uscita
> perché i consumatori abbiano vita facile, e poi siamo un progetto open,
> mica dobbiamo cristallizzarci, no? Se la community dice che le relazioni
> sono scomode da usare, non le si usano. È meglio ripetere i dati cinquanta
> volte in cinquanta posti diversi, perché puoi farlo con cinquanta soli
> clic, invece di usarne cinquantacinque per fare una relazione e aggiungerci
> i numeri civici. (Sarcasmo, se non fosse chiaro).

le relazioni sono comunque onerose nel parsing e per ogni modifica (parsing
del diff).

> E così, invece di avere una query semplice e sensata (cerca relazioni
> street con quel nome, estrai tutti i membri della relazione), ora facciamo
> una query assurda (tutti gli oggetti con highway=* e name=pippo, oppure con
> addr:street=pippo) che non ci dà i risultati giusti *perché è facilissimo
> disallineare i dati*. Magari qualcuno li migliora da una parte (come in
> questo caso, con un nome più corretto per la strada) ma *non può sapere (a
> meno di non sapere esattamente cosa cercare)* cos'altro deve modificare.

Quando qualcuno usava le relazioni per gruppare elementi di una strada, il
mappatore doveva sapere che esistesse una relazione e doveva cercarla e
avere un programma di editing che supportava modificare relazioni di questo
tipo (sopratutto per i civici è comodo poterli inserire con un smartphone),
tutto non scontato, perciò si sono spesso rotte o erano incomplete.

> Mi spiego meglio: oggi stiamo parlando dei numeri civici. Se modifico il
> nome di una strada, devo sapere che devo cercare anche tutti gli elementi
> con addr:street=<nome>. E io lo so perché mappo da 8 anni, ma un altro (un
> principiante, magari) non lo sa,

proprio per questo c'è OSM inspector ;-)

> oppure io stesso quel giorno lì sto facendo una modifica al volo, oppure
> mi sono distratto e mi sono dimenticato di farlo - e già così ho rovinato i
> dati.

adesso, se ti sbagli con un civico e scrivi il nome sbagliato della strada,
salta all'occhio, se invece sbagli il nome della relazione otteniamo un
dato falso e non ci sono indicazioni, l'errore può dormire più tranquillo

> Scusate il lungo sfogo, ma è frustrante dire "facciamo un minimo sforzo in
> più perché non succeda *questo problema* nel futuro", sentirsi rispondere
> "non è un minimo sforzo, è una complicazione inutile che aggiunge solo
> difficoltà per i mappatori, non lo facciamo", e poi trovarsi di fronte *a
> quell'esatto problema*... e chiedersi come diamine potremmo fare a
> risolverlo.

CTRL+F
;-)

> Oltretutto, nel caso specifico, prima diciamo no ad usare le relazioni (e
> allora perché non facciamo che eliminarle?!), perché "nel caso basterà fare
> un cerca e sostituisci", poi però, quando succede, viene fuori che un cerca
> e sostituisci (sempre che ci ricordiamo di farlo) in realtà è un mechanical
> edit e va analizzato e discusso e presentato alla community e documentato e
> votato.

va discusso con gli abitanti della strada.

Ciao,
Martin ;-)