Il 05/01/2018 18:47, totera ha scritto:
> Andrea Musuruane wrote

> Rispetto alle convenzioni che usavamo la variazione più significativa
> riguarda i nomi composti da giorno e mese.
> Siamo d'accordo ad accogliere questo punto delle direttive Istat, passando
> per il giorno dalle cifre al numero scritto per esteso?
> Se sì, è il caso di implementare una modifica automatica o procediamo
> manualmente?

Sull'argomento c'era stata una discussione anche ad aprile,
http://gis.19327.n8.nabble.com/nomi-con-date-tp5894982.html, alla fine
mi sembra che il consenso a seguire la direttiva Istat per le date mi
sembra abbastanza unanime. Sulla decisione maiuscole o minuscole invece
l'Istat non è di aiuto, dato che usa solo il maiuscolo, la pagina wiki
dice che si seguono le regole della lingua italiana, poi però negli
esempi mette i titoli onorifici in maiuscolo. Per facilitare la vita si
era proposto o tutte le iniziali in maiuscolo tranne le preposizioni
(di, del, della, ecc), oppure tutte minuscole, tranne chiaramente i nomi
propri e i termini Via, Piazza, ecc., senza però arrivare ad una scelta.

Personalmente preferisco la prima soluzione, ossia tutte le iniziali in
maiuscolo, ad esempio in quella discussione si era portato l'esempio del
25 aprile, che non è un qualsiasi 25 aprile ma fa riferimento al
Venticinque Aprile anniversario della liberazione, quindi andrebbe
scritto con le iniziali maiuscole. Se ad esempio trovo via dell'ulivo
non so se è riferito genericamente all'insieme degli alberi di ulivo
oppure in quella via esiste un ulivo particolare ai piedi del quale ha
pregato San Francesco. Dato che le regole della lingua italiana sono
molte e in vari casi anche complicate (vedi quando nel cognome c'è anche
la preposizione, in minuscolo per personaggi esistiti prima del XIX
secolo e in maiuscolo dopo) penso che dare un'indicazione semplice da
seguire sia fondamentale, ci saranno dei casi non corretti secondo la
lingua italiana, ma molto probabilmente ce ne sarebbero comunque e non
sarebbe nemmeno facile stabilire se rispettano le nostre regole di
inserimento.

Ciao
Marcello