> Ciao Martin,

> Invece purtroppo è difficile. Perché le delibere sono pubblicate all'albo
> pretorio online per 14 giorni a partire dalla data di pubblicazione. Dopo
> vengono tolte e la maggior parte dei comuni non ha un archivio online
> consultabile. Quindi o leggi la delibera in quei 14 giorni o non la trovi
> più.

potresti chiamare il tuo comune, sono sicuro che lo sanno se hanno fatto
questa delibera o no. Concordo con te, non avere un archivio consultabile
online per le delibere è veramente una carenza, ma anche se lo sforzo
diventa maggiore se devi guardare il materiale in cartaceo, è sempre
possibile, e sopratutto: è giusto, è la versione che conta.

> Per esserne certo, dovresti leggere le varie delibere di giunta dato che
> *"l’adeguamento

> Questo è un problema che non stai indirizzando razionalmente. Perché il
> nome secondo normativa ISTAT è sempre completo. Quindi sui cartelli puoi
> trovare Via Verdi, mentre nello stradario ci sarà "Via Giuseppe Verdi". Non
> è quindi difficile dal secondo capire che devo girare nella strada dove c'è
> scritto sul cartello "Via Verdi". Non stiamo parlando di due nomi senza
> alcuna relazione.

per uno straniero è più difficile di quanto può sembrare.

> Purtroppo, come ti ho scritto sopra, a parte il tempo per leggerle, la
> problematica è trovarle.

se non si comincia a cercare, ovvio che non si trova. Hai provato a
contattare il tuo comune? Al solito sono molto disponibili.

> Poi, se vuoi convincermi del contrario, prendi un comune a caso senza un
> archivio delle delibere online e mi trovi le relative delibere.

sono nella situazione confortevole, che esiste l'archivio online del mio
comune, anche se il motore di ricerca utilizzato sul sito del comune non è
molto forte ;-) Se non usi un altro motore di ricerca (esterno) normalmente
non trovi niente.
In più sono tante delibere nei comuni grandi.

Curiosità: nelle delibere sembra che si usa maiuscolo e minuscolo per la
versione ufficiale del nome delle strade,
dal 1937:
https://www.comune.roma.it/servizi/SITOWPS/getPDFDelibera.do?codiceDelibera=648
Come anche nel 1954:
https://www.comune.roma.it/servizi/SITOWPS/getPDFDelibera.do?codiceDelibera=173
E anche nel 1980:
https://www.comune.roma.it/servizi/SITOWPS/getPDFDelibera.do?codiceDelibera=867
E anche nel 2009:
https://www.comune.roma.it/servizi/SITOWPS/getPDFDelibera.do?codiceDelibera=3441

Quindi un altro punto per usare la versione "ufficiale" e non quella di
ISTAT, che non distingue tra minuscolo e maiuscolo.