ciao, hai ragione sembra che mi contraddico ma non è così ;-)
il problema è che il confine tra in disuso e abbandonato non è esattamente
identico tra il termine comune e la relativa traduzione nel tag di OSM, mi
spiego.

il caso che tu hai citato, nel mio vecchio post, si riferisce (come già
detto) ad un luogo che si definisce comunemente "abbandonato" in quanto si
può addirittura entrare negli edifici senza nessun ostacolo (=cancello e
porte aperte), quando però mi trovo a tradurre questa situazione con il tag
di osm la definizione (sulla quale mi pare siamo d'accordo anche su questa
lista) è:

disused:  per un oggetto non utilizzato che però può tornarlo di nuovo con
pochi interventi
abandoned:  per un oggetto da molto tempo inutilizzato, che si presenta
anche fortemente deteriorato e che per tornare ad essere utilizzato richiede
interventi pesanti ed onerosi

ora, il caso che segnalavo nel post che tu hai citato, in base a questo
ragionamento non mi pare meriti il prefix abandoned: in quanto tutti gli
edifici sono in ottimo stato anche se svuotati e "visitabili", però se ne
può discutere, ovvio...

il problema è anche che spesso il confine tra disused: e abandoned: non è
poi così netto...
cosa ne pensi?

--enrico