è assolutamente vero quello che fa notare @matteocalosi e guardando un po'
TagInfo ho trovato questa situazione su alcuni tags presi come esempio:

disused:landuse=quarry                    335
landuse=quarry + disused=yes    2646

disused:building=*                      1573
building=yes + disused=yes          10687

disused:amenity=fuel                     384
amenity=fuel + disused=yes             3941

tutto ciò dice che nonostante il wiki scoraggi l'uso del solo tag
disused=yes i mapper vanno nella direzione opposta e l'hanno invece
largamente utilizzato ed ancora continuano ad usarlo!

d'altro canto penso che 55440 del tag disused non si possano ignorare...

detto questo rimango della idea e cioè che l'uso del prefisso disused: se
non è addirittura concettualmente sbagliato non è comunque recepito dalla
stragrande maggioranza dei mapper perciò anche i programmi di rendering
dovranno tenere conto di entrambe le soluzioni cioè disused: ma anche
disused=yes

concludendo ho capito che il mio punto di partenza è diverso dal vostro,
perchè io un oggetto inutilizzato non voglio che sparisca (perchè di fatto
esiste ancora) ma desidererei che venga comunque renderizzato con la
specifica però che non è più utilizzato. parlo ovviamente degli oggetti in
sè, non della loro funzione. il "simbolo" della loro funzione è giusto che
sparisca se quella funzione non c'è più ma non deve sparire l'oggetto
intero!

cosa ne pensate?

--enrico