> ciao mi capita ti mappare un complesso residenziale (residence/condominio)
> formato al suo interno da più edifici aventi (a volte tutti lo stesso
> civico), ad esempio:

Stavamo proprio parlando di civici in un altro thread :-)

> Residence Villa dei Fiori
> Via Giuseppe Verdi 18
> (...)
>
> formato da 6 distinti edifici (unità abitative)
>
> fino ad ora (pochissimi casi) ho ritagliato il tratto di
> landuse=residential
> se già esistente oppure l'ho creato ed a questo ho dato il name="Residence
> Villa dei Fiori)
> però mi chiedo dove posizionare l'indirizzo ed il relativo civico? sulla
> stessa area residenziale oppure su ogni singola palazzina?

Dato che il numero civico identifica l'accesso esterno che dall'area di
circolazione (via, strada, piazza, ecc) immette alle unità immobiliari, le
informazioni devono essere messe in corrispondenza dell'accesso (cancello,
porta, ecc). Vicino all'accesso si dovrebbe trovare la targhetta con il
numero civico. Il numero civico non si deve mettere su edifici, aree, ecc.

Ciao,

Andrea