Scusate se mi permetto, ma a me sembra che su questa discussione si mischino
molti più piani.

- cosa dice la licenza di dati e foto secondo Google. La cosa è importante per
capire tra l'altro in qualche modo la probabilità di essere denunciato
- cosa dice la licenza dei dati secondo un giudice competente. È chiaro che
Google, da privato, ha interesse a lasciare intendere che la copertura della
licenza sia il più ampia possibile....
- quali sono i rischi legali che corre OMS/un mappatore. Come detto da qualcuno
di voi, uno può pensare che è potenzialmente esposto ad una accusa anche NON
copiando da Google. Allo stesso tempo, qualcuno ha evidenziato che SCRIVERE di
copiare da Google aumenta drasticamente i rischi.
- quali sono gli aspetti "etici". È moralmente giusto copiare da Google. Come
definisco copiare da un punto di vista morale...
- l'impatto di copiare da Google da un punto di vista della qualità. I dati di
Google  (foto comprese) sono di qualità minore di quanto possa sembrare
(esempio del limite di velocità francese)

A me sembra evidente che nel caso di partenza  (utente che SCRIVE sul proprio
diario che tra le sue fonti c'è Google) si ha:
- Google pensa che è contro licenza
- un giudice pensa che è contro licenza
- il rischio legale è altro
- il comportamento sia eticamente discutibile per parecchie persone

Se poi avete fatto mappatura su strada, con foto su cellulare e a casa
verificate se la lettera dell'insegna che è un po' sfocata in foto sia "a"
oppure "e"... il rischio legale è sostanzialmente nullo e la vostra etica
personale vi dirà se è giusto o meno.

È però importante ricordare che alla fine in caso di processo non sarà la
vostra etica personale a contare, l'importante è quello che decide il giudice!!!

Saluti