In effetti cercando "via franchigena", OSM se ne esce solo con un paio di
PDI (un tabellone di info turistiche ed un altro elemento), che forniscono
comunque un indizio sulla type=superroute italiana, che peraltro non riesco
a processare con overpass-turbo (nemmeno con recurse down, qualche spunto?).

Ho quindi individuato una relazione-figlia della superroute e notato che il
tag ref=VF può essere utile, per cui la query [1] restituisce i tratti
italiani.

Sarebbe utile integrare nella sintassi la ricerca di PDI in prossimitĂ  dei
tratti, come per esempio acuq potabile a 500 metri dal tratto della Valle
d'Aosta [2]

[1] http://overpass-turbo.eu/s/xgr
[2] http://overpass-turbo.eu/s/xgp

PS: Non ho trovato la Via Franchigena nella wiki OSM. Sarebbe appropriatoa
come voce?