Concordo. Non sono autonomi nel senso che Il codice della strada dice che in
alcuni casi al segnale di dosso è obbligatorio abbinare il segnale di limite di
velocità per cui tale dosso è concepito. Non dice però (perlomeno non
esplicitamente) che in questa particolare applicazione il segnale di limite di
velocità ha significato diverso da quello usuale. Pertanto il limite dovrebbe
valere dal punto dal punto in cui è posizionato il cartello di inzio del limite
fino ad un cartello che stabilisca la fine del limite, oppure l'inizio di un
limite differente, oppure una intersezione che ripristina implicitamente il
limite implicito per il tipo di strada.

A mio parere ha anche senso che il limite riguardi un intero stratto di strada.
Il dosso ha giocoforza ha lunghezza limitata, ma viene messo apposta per
persuadere al rispetto di tale limite in tutto il tratto.

>sicuro sulla fine del limite? In Germania un limite di velocità che viene dato
>insieme ad un altro cartello di avviso (per esempio 2 curve strette, oppure
>scuola), vale fin che hai superato il pericolo.

Non credo che in Italia valga lo stesso. Comunque il dosso artificiale non è un
pericolo, o perlomeno è un pericolo secondario. Il pericolo vero è
rappresentato da una velocità eccessiva nel tratto di strada in cui è
posizionato il dosso.  Diverso sarebbe, per esempio, se il cartello di limite
di velocità fosse posto per segnalare un punto in cui la strada è sconnessa per
carenza di manutenzione, superato quello è anche passato il pericolo.

Ciao,
Alberto

---
http://www.avg.com