E' strano che una situazione così comune non sia chiara sotto l'aspetto di
legge. Ho cercato in vano una risposta sul web.

Nelle pagine del ACI [1] trovo:

" 8. I segnali di prescrizione devono essere installati in corrispondenza o
il più vicino possibile al punto in cui inizia la prescrizione. Essi,
muniti di pannello integrativo modello II.1 <http://www.aci.it/?id=1607> di
cui all'articolo 83, comma 4, possono essere ripetuti in anticipo con
funzione di preavviso. "

" 10. I segnali che indicano la fine del divieto o dell'obbligo devono
essere installati in corrispondenza o il più vicino possibile al punto in
cui cessa il divieto o l'obbligo stesso. L'installazione non è necessaria
se il divieto o l'obbligo cessa in corrispondenza di una intersezione. "

Questo indicherebbe che il limite di velocità non finisce con il dosso.

[1]
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-ii-della-costruzione-e-tutela-delle-strade/art-39-segnali-verticali/regolamento-art-39.html