Per primo vorrei confermare che vrmap è un utente con esperienza in
particolare per gli aspetti bici.

Secondo, vi invito guardare su Mapillary. Il percorso ciclabile della
Valsugana è ben documentato lì.

Terzo vorrei ricordarvi che la mappatura in Italia delle cosidette
"ciclabili" è un po' particolare.
Ho mappato tanti km di "ciclabili" e ho quasi sempre utilizzato i preset di
JOSM.
Non conosco la storia che ha portato a questo tipo di mappatura che
utilizza highway=path per i due tipi di "ciclabili" che sono condivisi con
pedoni, e utilizza invece highway=footway e highway=cycleway per quelli ad
uso esclusivo.
Ovviamente si può discutere di tutto, ma questo mi sembra la mappatura
prevalente in Italia (probablmente è nata in Germania).
La situazione legale in Italia è complicata (e diversa da alti paesi
limitrofi). Io ho cominciato, un po' indietro di scrivere una bozza di una
nuova pagina wiki "bicycle" per l'Italia, ma è rimasta bozza [1]. E' utile
in particolare nella parte spiegazione dei termini e anche cita la
mappatura tipo JOSM

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Copia_di_lavoro_di_IT:Bicycle

Quarto.
Gli esempi
[2] [3] hanno identiche caratteristiche ed identica segnaletica verticale.
Si tratta in entambi casi di "percorso promiscuo pedonale e ciclabile"
(cioè un marciapiede sul quale sono "tollerate" le bici) con un testo
aggiuntivo che cita:
- "e' consentito il transito ai veicoli della vigilanza, manutenzione e
agli autorizzati"
- Inoltre sono permessi "pattini a rotelle"

Il tagging presente, cioè
bicycle <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle?uselang=en-GB>
designated
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:bicycle=designated?uselang=en-GB>

foot <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:foot?uselang=en-GB>
designated
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:foot=designated?uselang=en-GB>

highway <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:highway?uselang=en-GB>
path <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway=path?uselang=en-GB>

motor_vehicle <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:motor
vehicle?uselang=en-GB>
agricultural

segregated
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:segregated?uselang=en-GB>
no <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:segregated=no?uselang=en-GB>

surface <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface?uselang=en-GB>
asphaltmi sembra corretto.
Per essere perfetto si potrebbe aggiungere:
inline_skates=yes
smoothness=excellent
embankment=yes
width=3 (o est_width=3)
lit=no

La chiave "motor_vehicle=agricultural" è una interpretazione, per mio
avviso corretta, della stupida dicitura "autorizzati" sul cartello, che io
avrei tradotto probabilmente con motor_vehicle=destination, ma l'assenza di
case lungo la strada giustifica l'interpretazione di vrmap.

Il secondo esempio [3] ha le stesse identiche caratteristiche.

[2] https://www.openstreetmap.org/way/35219951
[3] https://www.openstreetmap.org/way/350400786