liste_girarsi wrote
> Ok, se hai fatto, meglio così.

ciao Simone, in realtà riprendo questo discorso perchè ho fatto qualche
prova in più e c'è qualcosa che non quadra...

ecco i miei passaggi:

1) query overpass

node
  ["emergency"="access_point"][operator="Volontari Croce Bianca
Lumezzane"][ref]
  ({{bbox}});
out;

2) clicco su Esporta / download as GeoJSON

e ottengo il mio file export.geojson

che (estraendo soltanto 2 codici come test) è così composto:

{
  "type": "FeatureCollection",
  "generator": "overpass-ide",
  "copyright": "The data included in this document is from
www.openstreetmap.org. The data is made available under ODbL.",
  "timestamp": "2018-09-17T21:41:03Z",
  "features": [
    {
      "type": "Feature",
      "properties": {
        "@id": "node/5203264454",
        "emergency": "access_point",
        "emergency_telephone_code": "112",
        "operator": "Volontari Croce Bianca Lumezzane",
        "ref": "1805"
      },
      "geometry": {
        "type": "Point",
        "coordinates": [
          10.2833138,
          45.6196039
        ]
      },
      "id": "node/5203264454"
    },
    {
      "type": "Feature",
      "properties": {
        "@id": "node/5200461914",
        "emergency": "access_point",
        "emergency_telephone_code": "112",
        "operator": "Volontari Croce Bianca Lumezzane",
        "ref": "1806"
      },
      "geometry": {
        "type": "Point",
        "coordinates": [
          10.2850445,
          45.6204301
        ]
      },
      "id": "node/5200461914"
    }
  ]
}

3) faccio le mie modifiche ai codici e poi in Josm faccio apri questo file
export.geojson
ma qui iniziano i problemi perchè per ogni nodo mi aggiunge un tag

@id=node/5203264454

che ovviamente è errato e non ci dovrebbe essere, inoltre anche elimino
manualmente questo tag sballato quando poi in Josm faccio carica dati
succede quello che temevo, cioè i 2 nodi da me modificati con il nuovo
codice vengono caricati come 2 nuovi nodi nello stessa posizione di quelli
originari e quindi non và per niente bene, cosa sbaglio?

P.S.: se dopo la query overpass faccio invece "carica dati in un editor OSM:
JOSM, Level0" allora funziona perfettamente ma in questo caso devo cliccare
uno per uno i nodi e modificarli all'interno di Josm mentre io volevo
modificarli in un file prima di importarli in Josm

Grazie

--enrico