Di fatto che la cava sia più importante sulla mappa come luogo geografico che
come attività e si mappi sempre landuse=quarry anche se abbandonata è il
modo in cui nella grande maggioranza dei casi si è proceduto e come ho
sempre mappato anch'io. Però si va contro al principio generale per cui
disused=yes e simili sono tag da abbandonare e qualsiasi richiesta di
tenerne conto nel rendering verrà ignorata.

Una soluzione se vale il principio che landuse=quarry è corretto finchè il
suolo non è usato in altro modo potrebbe essere quella di trattare le cave
come un "caso speciale" simile alle ferrovie e usare anche
quarry=disused/abandoned come tag in modo simile a railway=disused

Riguardo ai lifecycle prefix di quarry ho posto la questione del rendering a
OSM Carto https://github.com/gravitystorm/openstreetmap-carto/issues/3535
L'interesse al rendering sembra esserci ma il numero limitato di usi è un
po' un blocco.