Vi ringrazio, purtroppo la via di utilizzare servizi come umap nonmi sembra percorribile. Vi spiego: avete presente la famigliarità con l'informatica che hanno normalmente le maestre ? La mia idea era creare un sito in cui ci fossero le varie mappe già preparate nei vari (due?) formati. una cosa del tipo
Italia fisica.pdf
Italia fisica.svg
Italia amministrativa.pdf
Italia amministrativa.svg
Veneto fisica.pdf
Veneto fisica.svg
Veneto amministrativa.pdf
Veneto amministrativa.svg
etc etc
(la scelta della regione di esempio è puramente casuale :-) )

Metterle di fronte ad un sito tipo umap mi darebbe come risultato un: oh, grazie! seguito dall'abbandono dell'idea di usare questi dati...

Lo so che il lavoro che mi propongo è parecchio complicato e ammetto di avere poche conoscenze in merito (particolarmente sull'uso di strumenti dedicati ai dati geografici), ma spero di riuscire a fare qualcosa. Eh si, lo so, vi stresserò parecchio... :-)

Un vantaggio dell'approccio "automatico" sarebbe la possibilità, una volta impostata la cosa, di estendere la copertura della progetto semplicemente consumando tempo macchina

--
Giovanni Fasano