On Mon, Jan 21, 2019 at 12:40 PM Giovanni Fasano <g...@gvf.ve.it> wrote:

> Mi sto interessando di openboard, un software open source per lim che ha
> poco a che vedere con OSM, ma...

Interessante questo openboard: vorrei vederlo per capirlo
Se ho inteso è semplicemente un software per scrivere su una lavagna.
Giusto?

> Vorrei usare i dati di OSM per creare delle carte geografiche libere.
> Avete presente le classiche carte fisiche, politiche oppure mute che ci
> sono nei libri di scuola? Diciamo per iniziare le carte degli stati e
> delle regioni.

Se devo usare i dati dei confini amministrativi vado a pescare da
ISTAT e converto nel formato
necessario.

> I dati necessari dovrebbero esserci tutti si tratta solo di elaborarli.
> I passaggi saranno:
> 1) scaricare il database di OSM (diciamo l'Europa da Geofabrik)
> e poi?

ma ti serve tutto tutto o ti servono solo dati di alto livello?
perchè, a quel punto, su naturalearthdata.com trovi il minimo necessario

> caricare/filtrare i dati su un database
> generare le carte

... quindi parli di un gis?

> C'è in giro qualche guida per fare cose del genere?
> Oppure c'è qualcuno che mi può aiutare indicandomi i passi da fare?

Se capisco bene a te basta avere i vari layer da sovrapporre l'uno sull'altro.
Suppongo che openboard abbia qualcosa che permetta di caricare dei file svg
da mettere l'uso sul'altro usando un software di grafica vettoriale.
Sbaglio?
Se è così prendi i dati da naturalearthdata, converti nel formato che serve
e poi gioca.

Non credo che ti servano per forza i dati di osm