Scusami Volker, se scrivo tardi. Ho qualche commento:

A me non piace access=no per path. In generale manca una chiave
"motor_vehicle" la quale potrebbe sostituire "access".

Per i "footway" segnalo che da recenti discussioni pare siano utilizzati in
certi parti del paese anche per i vicoli stretti, dove horse=no
probabilmente non è giusto (al meno che non ci siano cartelli).

Mentre "foot"=yes è giusto per le strade in generale, potrebbe non esserlo
per le "highway" dove ci sono state disegnate i marciapiedi.

Su "trunk" non ci sono divieti differenti che sulle altre strade
(track-primary), per avere i divieti del tipo autostrada bisogno aggiungere
"motorroad=yes" (il quale si abbina anche ad altre strade, come "primary").

Non sono sicuro se "psv" è escluso da highway=pedestrian, nella realtà ci
saranno le eccezioni se necessario, quindi nella somma si potrebbe dire che
psv è generalmente consentito nelle zone pedonali (taxi, autobus in
servizio). Invece sulla domanda se psv fosse specificamente incluso nelle
autostrade: penso di no. Possono andarci se hanno i requisiti di qualsiasi
altro veicolo (velocità minima etc.), ma altrimenti no.