Buongiorno a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta ma nel frattempo
oltre ad un black out che ha portato 100 anni indietro il mio paese mi sono
mosso per cercare di risolvere questo problema.

Vi spiego dunque tutto dal principio.

Qualche tempo fa nel lontano 2015 conobbi Openstreetmap grazie ad un grande
esperto che condusse alcuni corsi nelle Valli di Lanzo, l'esperto a cui
devo gran parte delle mie conoscenze e interessi è Piersoft. Da qui naque
la mia passione ed il mio interesse che mi ha permesso di mappare il comune
in cui vivo (Usseglio) che era un buco vuoto nella mappa.

Da qui sia professionalmente parlando, sia come amministratore locale
cercai di rendere partecipe a questo progetto di mappatura altre persone e
utilizzare openstreetmap per diverse applicazioni.

Quindi insieme a Fabio abbiamo iniziato un lavoro di mappatura delle Valli
di Lanzo, mappatura di base che potrà servire in futuro per altri progetti
attualmente in corso di definizione. Avendo un po' di esperienza su un
comune ho trasmesso a Fabio le mie conoscenze ed utilizzando materiale
fornitoci abbiamo esteso il lavoro ai restanti comuni delle valli. Forse
ingenuamente ma senza alcuna presunzione abbiamo iniziato con le basi
(strade, fabbricati, aree boscate) saltando quindi il passaggio DOVUTO
della creazione del gruppo di lavoro di OSM.

I dati inseriti sono stati in parte prelevati dal Geoportale della Regione
Piemonte con licenza che allego. Nel momento in cui avete scritto mi è
subito sorto il dubbio e verificando tale licenza si è dimostrata essere
solo PARZIALMENTE compatibile con OSM. Ho quindi approfondito il tema e
sembra che sia necessaria una liberatoria dall'ente fornitore del dato per
poterlo inserire. Sono partito immediatamente a contattare una persona di
riferimento nella Regione Piemonte che mi ha dato sua piena disponibilità
sul tema, cercando di far avere questa liberatoria sui dati per OSM, grazie
anche al fatto che altre regioni italiane a suo tempo lo avevano già fatto.

Quindi a nome mio e di Fabio ci scusiamo per non avervi interpellato e
intendiamo sanare questa situazione coinvolgendo chi si rendesse
disponibile in questo gruppo di lavoro che nel caso verrà aperto sul WIKI.

Attendo solo la parola della Regione e in ogni caso vi informerò prima di
procedere con i prossimi passaggi.

A presto

Alberto

Mail
priva di virus. www.avast.com
<#m_-1065513810557314067_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>

Il giorno mar 14 mag 2019 alle ore 12:29 Andrea Albani <aob...@gmail.com>
ha scritto:

> Alberto,
>
> visto che hai questo contatto diretto hai modo di convincere l'utente a
> discutere di quanto fatto ?
> Francamente dal mio punto di vista abbiamo aspettato con pazienza fin
> troppo perchè di sollecitazioni ce ne sono state parecchie e di risposte
> nessuna.
>
> Se quei dati inseriti arrivano da fonti incompatibili vanno rimossi quanto
> prima perchè deve prevalere la tutela di OSM rispetto a qualsiasi altro
> aspetto, compreso il tempo speso per fare il lavoro o l'arricchimento che
> [...]

*Geom. Alberto Varalli*

Sede: Via Roma  n. 13/c, 10070 Usseglio (TO)

Cell. 348-5400147 -o- @mail: geom.vara...@gmail.com

P.I.V.A.: 10645110015

Tutte le informazioni contenute in questo messaggio, incluso ogni allegato,
sono di carattere confidenziale e possono essere legalmente riservate. Sono
destinate  ad uso esclusivo del ricevente ed ogni divulgazione, copia,
distribuzione o riferimento è proibito e può essere considerato illegale.
Se tale messaggio è stato ricevuto per errore, il mittente deve esserne
prontamente avvisato ed il messaggio deve essere distrutto, compreso ogni
allegato presente.

La trasmissione via posta elettronica non può essere ritenuta sicura o
priva di errori, in quanto le informazioni potrebbero essere intercettate,
danneggiate, smarrite, distrutte, arrivare in ritardo o incomplete, oppure
contenere virus informatici. Per queste ragioni il mittente non si ritiene
responsabile per errori od omissioni nel contenuto di questo messaggio che
deriva da una trasmissione via posta elettronica. Se si rendesse
necessaria una verifica formale sul contenuto di questo messaggio siete
pregati di richiederne una copia cartacea.

Mail
priva di virus. www.avast.com
<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>