Hai mai visitato la pagina cronologia del portale osm? IMHO è
inutilizzabile: per quanto tu inquadri la zona di interesse, in lista ti
appariranno modifiche fatte ben fuori da quello che ti aspetti. Ciò è
dovuto al fatto che vengono considerati non solo i changeset dentro la tua
AOI, ma anche quelli che la intersecano. Insomma, la bbox del changeset non
è necessariamente la bbox degli elementi modiificati, perciò ho scritto
 che OSM analytic tracker considera le "coord max e min degli elementi
effettivamente editati".

Oltre alla "cronoligia" del portale OSM, ho riscontrato lo stesso problema
osmcha: se qualcuno ha la soluzione per un filtro efficace...