> On 10 Jul 2019, at 12:59, Vittorio Bertola via Talk-it
> <talk-it@openstreetmap.org> wrote:

> Veramente, a Torino (dove vivo) ho praticamente sempre sentito chiamare il
> posto "Salice d'Ulzio". Se dici "andiamo a Sosdul" ti capiscono, ma suona
> strano (anche perché quelli che usano il nome ufficiale spesso lo pronunciano
> "Sàuze" come è scritto e come si pronuncia in piemontese e in
> francoprovenzale, e non come si pronuncia in francese).

Nessuno capisce “/sosd'ul/ perché non si pronuncia alla francese. Non è un nome
francese. Si pronuncia /’sauze/ /d’ulks/.

> Questo anche perché la località è diventata nota come stazione invernale
> quando si chiamava Salice, per cui il nome si è poi tramandato di generazione
> in generazione, almeno nelle città in cui c'è gente che va a sciare da quelle
> parti. Quindi IMHO è senza alcun dubbio un alt_name (e peraltro non si
> capisce che fastidio dia).

Dà fastidio perché “Salice d’Ulzio” è un nome inesistente, e che non c’entra
nulla  col nome originale, che è stato imposto dal regime fascista.

Io invece non capisco che fastidio dia avere quel valore in old_name. I nomi
vecchi continuano a venire usati anche dopo che sono stati deprecati. Non è che
dal giorno alla notte tutti si dimenticano del vecchio nome, c’è della latenza.
Come ho già detto, capita anche in tassonomia. Il fungo laricino da anni è
stato ribattezzato in Suillus grevillei, ma tanti appassionati, soprattutto di
una certa età, continuano a chiamarlo col vecchio nome Boletus elegans. Questo
non significa che Boletus elegans sia un nome alternativo. E’ un nome vecchio e
attualmente è sbagliato chiamare quel fungo B. elegans.

Riporto per l’ennesima volta la definizione di alt_name [1], in cui si afferma
che  il soggetto da considerare sono gli abitanti del posto (locals), non i
torinesi o i genovesi o gli stranieri:

> This tag can be used when a street, river or any other feature has another
> official (or locally preferred name) but locals frequently refer to it by its
> abbreviated name, or by other names in local dialects (for which a language
> code is not enough selective), or the name has several alternative
> orthographies (possibly in other scripts) and even the orthography of the
> preferred name is uncertain.

E nessuno a Sauze usa Salice come nome alternativo.

Se poi mi dite che, al solito, la wiki è sbagliata... ok, ma allora mi aspetto
che qualcuno si faccia avanti e la corregga. Perché diversamente è quello il
riferimento che tutti i mappatori guardano, non quello che viene discusso nelle
mailing list, a cui molti non sono nemmeno iscritti, che in breve diventa
introvabile.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:alt_name