Ciao Paola,

Il giorno lun 19 ago 2019 alle ore 21:13 Paola via Talk-it <
talk-it@openstreetmap.org> ha scritto:

> Viste le varie combinazioni però mi sorge una domanda... ci sono
> differenze tra usare ad esempio:
> a) building=cowshed
> b) building=yes amenity=animal_breeding animal_breeding=cow;
> c) landuse=farmyard animal_breeding=cow;
> d) landuse=farmyard livestock=poultry poultry=chicken
>
> o dipende solo dal numero di utenti che hanno utilizzato i vari tag?

sì, ci sono alcune differenze che provo ad elencarti di seguito:
building=cowshed[0] indica un edificio costruito come stalla per mucche (è
un'etichetta che indica una cosa ben precisa)
building=yes[1] indica un edificio di cui non si conosce la tipologia
(potrebbe essere una casa, una baracca, un silo...), ma si sa solo che è un
edificio. Spesso è un passaggio preliminare che viene poi "convertito" in
un'etichetta più precisa, come ad esempio quella di prima, building=cowshed
amenity=animal_breeding[2] indica un'attività dove si allevano animali
(potrebbe essere messo sull'area dell'intera azienda oppure su punto che ne
indica approssimativamente la posizione)
animal_breeding=cow[2] indica che in quell'allevamento si allevano mucche
landuse=farmyard[3] indica che un dato terreno viene utilizzato come
fattoria (la zona di un'azienda agricola in cui ci sono gli edifici e le
aree di lavoro)
livestock=* è una chiave che non ho trovata documentata sulla wiki, quindi
non saprei dirti di preciso per cosa viene usata... Così su due piedi direi
che indica il tipo di bestiame presente in un dato elemento, nel nostro
caso specifico mi sembrerebbe un doppione di animal_breeding=*...

Quindo tornando ai tuoi esempi:
a) indica una stalla per mucche
b) indica un edificio generico in cui c'è un allevamento di mucche
c) indica una fattoria in cui si allevano mucche, ma senza specificare che
è un allevamento (siccome manca amenity=animal_breeding)
d) indica una fattoria in cui è presente del pollame e quel pollame sono
galline (non viene indicato a cosa serve quel pollame)

Nel caso di un allevamento si pollame io farei così:
landuse=farmyard su ogni area che include gli edifici e gli spazi di lavoro
(la fattoria)
se quest'area coincide con l'azienda di allevamento allora si aggiunge
sempre sullo stesso elemento amenity=animal_breeding +
animal_breeding=poultry (si può anche aggiungere produce=meat se è pollame
da carne o produce=eggs se è pollame da uova)
Se l'azienda non è chiaramente sovrapponibile con l'area della fattoria
allora amenity=ecc. ecc. si può mettere su un nodo all'interno della
fattoria stessa o comunque dove si vuole indicare l'allevamento.
Sui singoli edifici che ospitano il pollame si potrebbe mettere
building=poultry_house (su Taginfo, uno strumento che raccoglie statistiche
sui tag presenti in OSM, è indicato come utilizzato già 1389 volte).

Scusate faccio un'altra domanda, ho preso (a caso) questa way

> https://www.openstreetmap.org/way/249300679
>
> mettiamo sia un allevamento di pollame, per aggiungere informazioni
> (utilizzando una delle combinazioni sopra) è necessario contattare chi ha
> creato la way o si possono modificare/aggiungere direttamente?

Puoi assolutamente modificarlo tu direttamente! ;-)
Vai sul sito (se non l'hai ancora fatto ti registri) e poi con il tasto
"Modifica" puoi modificare la mappa aggiungendo/modificando ciò che conosci.
È buona norma prestare attenzione quando si modifica il lavoro fatto da
altri, ma se si aggiungono o si completano informazioni mancanti
solitamente non ci sono grossi pericoli. :-)

Ciao!
Lorenzo

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dcowshed
[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building