sent from a phone

> On 13. Nov 2019, at 18:40, Alessandro Palmas <alessandro.pal...@wikimedia.it>
> wrote:
>
> Vedi tu quale taglio dare.
> Ho però l'impressione che una installazione di PostGIS, nonostante ci siano
> numerosi tutorial in rete, non sia alla portata di tutti.

in realtà su debian/ubuntu basta digitare apt-get install postgres e postgis,
su mac brew install postgres, su freebsd pkg install postgis etc.
Su windows ci sarà un installer. Poi ti crei un db, attivi l’estensione postgis
ed hai fatto.

Se tutto va bene è roba di minuti altrimenti anche molto di più ;-)

A questo punto puoi passare il nome del db a osm2pgsql e cominciare dopo un po’
di attesa in QGIS. Oppure usi l’overpass API attraverso QuickOSM e vai senza
db...

Ciao Martin