Provo a dare delle prime risposte confidando che qualcuno le integri....

> Volevo chiedere se OpenStreetMap
> poteva essere utilizzato anche per la
> creazione di percorsi di visita

Cosa intendi?
Se mappi i percorsi in OpenStreetMap, questi saranno disponibili attraverso i
vari canali di accesso (mappe on line, apps, dati, ...)
Se usi i dati di OpenStreetMap per creare delle mappe cartacee da esporre in
loco devi semplicemente rispettare la licenza e stampare anche l'attribuzione.
Se usi i dati di OpenStreetMap per creare delle mappe da fornire via sito
dedicato e/o app devi semplicemente rispettare la licenza e visualizzare anche
l'attribuzione.

> poter visionare, in punti
> individuati, alcuni file di ricostruzioni 3D > della fortificazione realizzati
> da me,

Anche in questo caso se usi i dati di OpenStreetMap per creare delle mappe 3D
da fornire via sito dedicato e/o app o proiettore devi semplicemente rispettare
la licenza e visualizzare anche l'attribuzione. Altrimenti non ho capito.

> è possibile realizzare una prima
> versione offline

Di cosa?
Una mappa (2D o 3D) che usa i dati OpenStreetMap e li integra? Credo di sì ma
qui c'è qualcuno più esperto di me sui dettagli della licenza

Saluti!