Visto che a pensar male c'è sempre tempo, provo a fare un'ipotesi più
positiva:
magari il ciclista ha registrato un gpx, e poi con quello, oltre ad
aggiornare la mappa OSM, l'ha anche pubblicato/regalato in giro...
Di sicuro non ci scommetterei che è andata così, però ricavare un gpx da
OSM è una cosa da osmer: devi usare Josm, concatenare le way che ti
interessano... un osmer che lavora per "la concorrenza"?  :-)
Di sicuro la cosa più ovvia da fare è scrivergli consigliandoli di usare
OSM come sfondo, non fosse altro per una questione estetica di avere il gpx
correttamente sovrapposto alle strade (oltre ovviamente alla corretta
attribuzione).