Am So., 8. März 2020 um 22:36 Uhr schrieb Lorenzo Mastrogiacomi <
lomastr...@gmail.com>:

> [...]
> distributori e vorrei anche sentire qualche parere...
> 1. Alcuni mappatori più attenti al brand hanno fatto distinzione tra Agip
> ed Eni (stesso gruppo), piuttosto che Q8 e Q8 Easy (stesso marchio).
> Ovviamente nel dataset ufficiale non sono presenti questi sottoinsiemi e
> non so se ha senso mantenere tutto questo dettaglio. Faccio una proposta:
> - Q8 Easy: brand=Q8+full_service=no+self_service=yes
>

> Direi che il brand è Q8 e il name Q8 Easy. Gli altri tag potrebbero essere
> un buon suggerimento da dare al mappatore quando inserisce Q8 Easy.

"Q8 easy" non è un "name" nel senso di OSM, perché "name" è un nome
individuale, mentre "Q8 easy" descrive una tipologia di benzinai Q8 con
certe charatteristiche (suppongo).

In ogni caso:

> 1 Per i brand penso sarebbe il caso di accordarsi con quelli dei preset
> che alcuni editor usano:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Name_Suggestion_Index

direi al contrario, gli editor si devono adeguare a quello che usiamo noi

> 2 A parte i suggerimenti lascerei ai mappatori l'inserimento dei nomi
>

> 2. ho trovato dei casi come:
> name=brand=operator=Tamoil
>
> Direi che name deve essere il nome scritto sull'insegna, ma visto che non
> è diverso dal brand, possiamo lasciarlo solo per le eccezioni? E quindi
> correggere in:
>
> brand=Tamoil+operator=Pippo S.R.L.
> (come proposto anche sul wiki)

name solitamente è un nome individuale, riferito alla singola istanza.