Ciao Ale e Francesco,
in merito ad avere i poi sempre aggiornati con il "sistema"
che ho presentato a osmit (qgis+database su server cloud+lizmapwebclient)
caricando osm.pbf su db si possono avere i poi aggiornati
giornalmente..magari potevamo
chiedere un aiuto a wikimedia e mettere su qualcosa di provvisorio sul mio
server ma
fin quando non risolvo questo 1), e qui qualcuno in lista potrebbe aiutare,
non riusciamo a
farlo.

1)
-il tag delivery=yes viene messo nella colonna tags come "hstore" insieme
ad altri tag, tipo
phone,website ecc..proprio quelli che ci servono in questo caso (questo nel
caso del dato
in formato pfb).
esempio:
colonna tags = "phone"=>"+39 338 379 7081", "website"=>"
https://www.facebook.com/BarZonaVerde17/";, "addr:city"=>"Limone Piemonte",
"addr:street"=>"Via Circonvallazione", "addr:country"=>"IT",
"addr:postcode"=>"12015"

-quindi dovrei riuscire a categorizzare con regola in qgis usando il
calcolatore di campi* per tirare fuori il delivery.
vedi: https://github.com/3liz/lizmap-web-client/issues/1531
https://gis.stackexchange.com/questions/290266/assigning-an-osm-originated-tag-to-a-shapefile-field-in-qgis/308381#308381

-la mia procedura di aggiornamento giornaliero funziona se non creo viste
con sql sul pbf
caricato sul db perchè c'è uno scirpt che brutalmente ogni giorno carica il
nuovo pbf cancellando quello di prima.

Ho già provato un po di espressioni ma solo con Qgis non ci sono ancora
riuscito.

A presto
Roberto