On Fri, Mar 20, 2020 at 11:41 AM Martin Koppenhoefer
<dieterdre...@gmail.com> wrote:

> condivido pienamente, è anche la mia osservazione. Alle volte ho anche
> trovato punti dove in Bing mancava proprio una parte (al lato di un loro
> tile/striscia, rendendo degli edifici al "bordo" più corti e con forma
> cambiata rispetto a com'erano nella realtà).

Confermo anche dalla mia esperienza. In Puglia ad esempio le Bing sono
abbastanza disallineate, mentre la CTR regionale è molto precisa
(verificato con GPS topografico).

> Generalmente, darei più fiducia ai fonti ufficiali come PCN, CTR ecc., ma
> visto che nemmeno gli anni differenti del PCN si sovrapongono perfettamente,
> è chiaro che sono tutti approssimazioni.

Sì, dalla mia esperienza più fiducia alle CTR che non alle PCN.

> Con i nostri mezzi (soliti) non è possibile fare delle verifiche precise
> sulla posizione, e in realtà, se avessimo precisione millimetrica, dovremmo
> aggiustare tutto di continuo (tettonica a placche) ;-)

Hai ragione, tra l'altro come dimostrano gli studi emersi dalle
misurazioni della RDN l'Italia è a cavallo di tre placche, quindi il
moto della superficie non è nemmeno omogeneo, parliamo comunque di
spostamenti di pochi mm all'anno :-) (l'Italia invece si sposta di
circa 2,5 cm all'anno verso est).

> Il mio approccio è di accettare l' "imprecisione" assoluta (relativamente
> piccola rispetto alla maggiorparte delle scale nelle quali utilizziamo i
> dati), e di focalizzare su la precisione topologica ed i dettagli (cosa è
> connesso con cosa, oppure ci sta un'altra cosa tra le due, cosa sta in asse
> con cosa, una cosa sta al centro di un'altra, oppure più verso un lato,
> oppure sul suo perimetro, la strada è dritta o ha delle leggere curve, su
> quale lato di una strada si trova una cosa, ecc. ecc.)

Condivido, purtroppo però nelle zone dove vivo io, i nuovi mappatori
che usano iD vedono strade ed edifici spostati rispetto alle Bing e si
mettono ad "aggiustare" tutto :(
Concordo comunque che sia molto più importante aggiungere informazioni
alla mappa, che abbiano corretta posizione relativa rispetto a quanto
già mappato.

Ciao,
Federico