Ciao,
avevo scritto una mail rispondendoti punto per punto, ma mi sono reso
conto che non sarebbe stato utile e ho deciso di cancellare la bozza.

Torno invece sull'oggetto di questa discussione. Ho fatto una proposta,
la cui versione attuale si trova su:
<https://docs.google.com/document/d/1VN8LgHwco3LqYXnLrlduBrv2tEN-4TRYRjan2M_X6Sc/edit>
È una proposta ancora aperta, che può essere modificata e integrata.
Nasce dall'osservazione di un problema, individuando degli obiettivi
(che spero siano condivisibili) e cercando di trovare una soluzione
(parziale).

Sicuramente si può migliorare. Qualunque contributo per questo è ben
accetto. Magari c'è un modo completamente diverso e più efficace per
ottenere quegli obiettivi, e io non ci ho pensato.

Andrea, mi fa piacere se proponi integrazioni o approcci alternativi,
così come se evidenzi altri elementi a cui fare attenzione: più
potenziali problemi siamo in grado di anticipare, più saremo preparati
e minore è il rischio che si verifichino davvero.

Se non lo vuoi fare, va bene lo stesso. Quello che ho detto sul
volontariato vale anche per te. Se lo vuoi fare ma hai bisogno di più
tempo, anche questo va bene, perché in ogni caso ci saranno ancora ampi
margini per fare adeguamenti.

Ci sono però due cose che chiedo:
 * focalizzarsi sul progetto e sugli obiettivi;
 * accettare che le valutazioni su un'importazione siano da fare caso
   per caso, e che non si possa presumere a priori che tutto vada bene
   o che tutto vada male.

Lorenzo