Il mer 17 giu 2020, 11:27 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com> ha
scritto:

> il "detentore" del dato siamo noi. In OSM collezioniamo dati nostri, che
> abbiamo raccolti noi. I fonti strutturati esterni possono essere utili per
> confrontarci, ma non possono sostituire la raccolta nostra dei dati.

Giusto, ma con "detentore" intendevo del dataset esterno, ovvero l'ente
pubblico ovvero altro "collezionista".
Anche secondo me il dato OSM è più importante, ma c'è un limite oggi: manca
la precisione con cui si è rilevato il dato.
A Cuneo ho inserito moltissimi numeri civici e l'ho fatto da telefono...
Probabilmente la precisione (anche se non è importante averla al
centimetro) sarà inferiore a quella che può avere il comune all'interno del
proprio sistema GIS. Se dovessi fare un ipotetico import, credo ne vada
tenuto conto.
Francesco