> Mi dite una procedura appropriata?

Dipende dalla persona, giornata, attrezzature e voglia;)

> Al momento farei così:
>
> - scatto foto
> - upload su commons

Dovresti usare le categorie, altrimenti si perde la ricerca degli elementi
simili.

> - con wikishootme [1] rilevo coord e derivo tag OSM da immagine commons

Ok. Io uso GPSCorrelate che funzione su PC, wikishootme richede il gps e
non c'è sul PC.

> - va bene un link all'immagine come questo [2]?
> - quale tag OSM per l'immagine? url, image, wikimedia_commons?

url per pagine
image generico per immagini internet locate
wikimedia_commons è specifico per le immagini caricate li.
Io lo uso per caricare i piloni votivi
Esempio:
https://www.openstreetmap.org/node/5540982116
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:PV_Cantoira_023.JPG

Ci può stare un eventuale inserimento in wikidata, sempre con [1]?
> Altre cose?

Non sono esperto di wikidata, ma credo si possa anche fare.
Ivo