Am Mo., 6. Juli 2020 um 11:01 Uhr schrieb Cascafico Giovanni <
cascaf...@gmail.com>:

> Mi dite una procedura appropriata?
>
> Al momento farei così:
>
> - scatto foto
> - upload su commons
> - con wikishootme [1] rilevo coord e derivo tag OSM da immagine commons
> - va bene un link all'immagine come questo [2]?
> - quale tag OSM per l'immagine? url, image, wikimedia_commons?
>

> Ci può stare un eventuale inserimento in wikidata, sempre con [1]?
> Altre cose?

fieldpapers? Secondo lo scopo e tema del survey (e quello che c'è), i
fieldpapers possono essere un'alternativa valida ad un approccio
tecnologico. Lo svantaggio è che devi poi fare tanto a casa, ma il
vantaggio è che con un mouse e JOSM si lavora meglio rispetto ad un
cellulare o tablet (al meno io mi trovo meglio). Se devi per esempio
modificare geometrie complesse (MP) oppure digitalizzare tante geometrie,
da casa sarei sicuramente più veloce.
Anche se lavori in gruppi meno esperti, si troveranno meglio (più veloci)
con carta e penna.

Mentre mi piace wikishootme in teoria, in pratica non è legato ad OSM (o
meglio, ho trovato centinaia fontanelle "miei" a Roma che qualcuno ha
importato in wikidata senza citare la fonte (e senza creare un legame da
OSM), quindi se aggiungo le foto lì non si agganciano automaticamente agli
oggetti. Invece c'è il progetto https://europeanwaterproject.org/ che
consente si scattare una foto (di solo fontanelle e altri fonti di acqua
potabile) e dopo qualche giorno le sincronizzano con OSM (mettono il tag
image=http.....), anche se in questo caso non è visibile chi è l'autore. Mi
hanno anche promesso di caricare le foto su wikimedia commons "a fine anno
/ in autunno".

Invece creare gli oggetti "a mano" in commons e creare poi i tag OSM sempre
"a mano" lo trovo tanto laborioso, anche se poi il risultato è migliore.

Visto che https://europeanwaterproject.org/ tratta uno dei miei temi
preferiti, lo consiglio anche a voi ;-) ma chiaramente non è universale.