sent from a phone

> On 25. Aug 2020, at 15:07, Andrea Albani <aob...@gmail.com> wrote:
>
> da StreetView la strada mi sembra una normale residential senza particolarità
> o elementi che la possano classificare ad uso bicicletta e in subordine ai
> veicoli.
> Quel cartello non mi pare abbia infatti alcun significato legale

direi invece che questo cartello è molto chiaro: percorso ciclopedonale in sede
promiscua, lo dice sia l’immagine che anche il testo.
Potrei immaginare al meno 3 interpretazioni:

1. tutta la strada è ciclopedonale per legge (e in pratica chi vuole ci passerà
comunque in auto, moto, cavallo o quel che vuole, e sicuramente impunito),
entro le linee bianche (fuori le linee bianche è “fuori strada”)

oppure
2. Si tratta di una normale strada residenziale e la “ciclopedonale“ è solo
quel tratto minuscolo a bordo strada, tra riga bianca e siepe, chiaramente
troppo stretto per essere a norma per una pista ciclabile a senso unico,
figuriamoci una ciclopedonale.

3. Il cartello è pensato come preavviso e forse è caduto un cartello
supplementare che doveva dire (fra) “300m” o qualcosa del genere.
Per esempio questa collezione di cartelli sembra dire che cominci lì la vera
ciclopedonale con accesso ristretto:

https://www.google.com/maps/@45.3410049,11.7557036,3a,75y,86.17h,90.54t/data=!3m4!1e1!3m2!1sZQNZG5ifPtKzhZzHX51pMQ!2e0

(penso che siano in conflitto i cartelli lì, perché ciclopedonale (cartelli
sinistra) non hanno cartelli aggiuntivi per frontisti, mentre il divieto di
transito sulla destra esclude i frontisti.
Il comune dovrebbe smontare alcuni di questi cartelli, sono troppi...

Ciao Martin