Il giorno dom 27 set 2020 alle ore 22:45 MicheleOSM3 <micheleo...@gmail.com>
ha scritto:

> [...]
> visibili altre volte le tracce non si vedono più, alle volte sono
> franati, a volte sono percorsi saltuariamente da escursionisti molto
> esperti e avventurosi, insomma ci sono varie situazioni.
>
> Premesso tutto questo, la mi domanda è molto semplice:
> Dato che ho trovato su OSM sentieri mappati come CAI ma che in realtà
> sono ex-CAI, ho iniziato a correggere queste situazioni e per farlo ho
> visto cosa hanno fatto altri prima di me e ho copiato un po' le loro
> tecniche.
> Volevo sapere se la tecnica che hanno usato altri prima di me è valida o

Premesso che io vivo una situazione , forse, diversa dal FVG, Piemonte.
Anche se sono quasi 20 anni che partecipo attivamente alla manutenzione dei
sentieri della nostra zona, le Valli di Lanzo, anche come ricerca per il
recupero di vecchi tracciati, e rilevatore della rete sentieristica
regionale, ed, infine credo di avere una certa esperienza delle "cose" del
CAI; ho sempre sentito con fastidio la designazione di "sentiero CAI".
I sentieri come vie di comunicazione rurale, che siano mantenuti nella
segnaletica, verticale, o solo orizzontale, oppure siano semplicemente
usati, non sono di proprietà di nessuno, possono essere su terreno privato,
ma il loro uso è pubblico!

La tecnica è molto semplice, usare il prefisso disused su 3 tag, come
> nell'esempio:
>      disused:operator=Club Alpino Italiano
>      disused:osmc:name=651
>      disused:osmc:symbol=red:red:white_stripe:651:black
> A me sembra valida, sia perché credo che descriva la realtà, sia perché
> le visualizzazioni appaiono corrette.

Mi sembra una inutile complicazione.
Se l'operator era "CAI" mentre in effetti la sezione locale non se ne
occupa, credo sia semplicemente da correggere con il nuovo o reale operator
e se nessuno si dichiara responsabile si toglie il tag come errato.
Piccola parentesi: (non sono sicuro della validità nazionale) la
responsabilità civile della viabilità rurale è il comune nella figura del
sindaco. Se qualcuno si fa male su un sentiero e la colpa è di una
insufficiente manutenzione, o mancanza di segnalazione di un effettivo
pericolo il responsabile è il sindaco del comune pertinente. Ma io stesso
non metterò mai una figura operator se non sono sicuro che vi sia una
persona o un indirizzo e-mail a cui inviare la segnalazione di problemi su
un sentiero. Chiudendo la parentesi: nelle valli di Lanzo, Ceronda, Ceronda
e Casternone e anche  Val Malone potete inviare segnalazioni su
problematiche a i...@cailanzo.it
Se sul percorso non esistono segni col numero e le bandierine a vernice si
sono dissolte col tempo si devono togliere i rispettivi  tag dalla
relazione del percorso.
L'ultima precisazione è riferita al fatto che tu segnali tag senza
specificare che quelli che proponi possono essere solo sulla relazione di
un percorso escursionistico e non sul tratto di sentiero.

grazie a chi mi vorrà rispondere.
> ciao

Ciao
Ivo, Jrachi