La scorsa settimana, consultando il sito di LibreOffice, ho notato che era
uscita la versione 4.1.1 x Win così, come faccio dai tempi della nascita di
LO, l'ho installata poichè avevo la 4.0.5.
Premetto che è dai tempi di OpenOffice 2 che avevo realizzato alcuni fogli
di calcolo contenente macro in Basic: ad ogni upgrade di OpenOffice prima,
di LibreOffice poi, non ho mai riscontrato alcun problema.
Con la 4.1 invece mi è venuto il latte alle ginocchia in quanto è venuto a
decadere quello che ritenevo un caposaldo della "retrocompatibilità": nelle
istruzioni getDate() e setDate (comprese tutte quelle similari), qualche
"genio" ha avuto la splendida idea di cambiare il formato del campo che
sino alla 4.0.5 era di tipo "long" e quindi numerico, mentre ora è di tipo
"date".
Di seguito un estratto delle note di rilascio della 4.1.1
-------------------------
Changes to UNO APIs

The UNO date & time-related structs were changed to accommodate:

   - signed (negative) year
   - nanosecond resolution of time
   - support for timezones

Affected structs:

   - com.sun.star.util.Date
   - com.sun.star.util.Time
   - com.sun.star.util.DateTime
   - com.sun.star.util.DateTimeRange
   - com.sun.star.util.Duration (not published)

New structs: WithTimezone variants.

Since 4.1.1:

   - service com.sun.star.awt.UnoControlDateFieldModel: properties Date,
   DateMin and DateMax changed to type com.sun.star.util.Date instead of long
   (integer).
   - service com.sun.star.awt.UnoControlTimeFieldModel: properties Time,
   TimeMin and TimeMax changed to type com.sun.star.util.Time instead of long
   (integer).

--------------------------------

Risultato: ora non ho più una macro che funziona e sono dovuto tornare alla
versione precedente finché non troverò il tempo di convertire tutte le
macro. Dovrò inoltre tenere conto della versione di LO perchè a seconda di
essa, l'istruzione getDate/setDate dovrà passare un campo "long" oppure
"date"! Bella porcata! Ci voleva tanto ad implementarle, anzichè
modificarle?
Scusate la lungaggine, ma questo mi ha molto demoralizzato: una situazione
simile mi era capitata solo quando in azienda da MSOffice95 dovetti passare
a MSOffice97 .....
Non vorrei con ciò demotivare Giovanni, però ....

Saluti

Mario Lodi Rizzini
LibreOffice 4.0.5 su WinXP