Cerco di rispondere a tutte le domande, partendo dall'elenco dei
migratori/formatori certificati, che è aggiornatissimo. I non affiliati
sono semplicemente dei liberi professionisti che erogano corsi in modo
indipendente da un'azienda (come il sottoscritto).

La formazione su LibreOffice è quasi sempre associata a un progetto di
migrazione da MS Office, per cui segue il protocollo di migrazione e il
protocollo di formazione, che sono stati studiati in modo specifico per
aiutare il passaggio dal software proprietario a quello open source.

Quindi, la formazione sul software viene associata a una formazione sul
software open source, che risponde alle domande più frequenti da parte
degli utenti (quelle che scatenano la resistenza al cambiamento), e i
formati standard.

Tutti i nomi presenti nell'elenco sono associati a un indirizzo email e
un numero di telefono, per cui possono essere contattati facilmente.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email italo.vign...@documentfoundation.org