Sei stato ancora più chiaro, ma io avevo già capito da prima :)

Hai provato a premere CANC o CTRL + X per vedere se riesci a togliere
rapidamente la regola di validità?

Come scrivevo prima, non è una soluzione definitiva, ma almeno non ti
costringe a passare per i menu.
Credo che comunque valga la pena di segnalarlo su Bugzilla, se non è stato
già fatto:
https://bugs.documentfoundation.org/

Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, quindi si può creare, come
"enhancement".
---
Gabriele Ponzo