On 11/07/2014 12:55, Francesca Chiarelli wrote:
> E' probabile che quel sistema con CTRL+SHIFT+U funzioni in LINUX (che io
> non ho). Io al momento me la cavo con la convesione da esadecimale e
> decimale. Per esempio il carattere U+F02B (una busta da letere in
> wingdings) equivale al 43 e quindi lo ottengo con un normale ALT+43 (del
> tastierino numerico), nel mio AOO per Windows.

su Wikipedia sono raccolti i vari metodi che rispettano lo standard
ISO 14755 per l'inserimento dei caratteri Unicode:

https://en.wikipedia.org/wiki/Unicode_input

posso garantire che uno o piĆ¹ di questi sistemi li ho usati su Windows,
Linux (Gnome), in varie combinazioni sia con OpenOffice, che Libreoffice
e diversi altri Accessori e funzionano.
Alcuni programmi non sono completamente compliant allo standard, e
richiedono alcune piccole differenze nelle sequenze, provateli.

Valerio