-----Messaggio originale-----
Da: Marco Ciampa [mailto:ciam...@libero.it]

On Thu, Mar 03, 2016 at 12:21:11PM +0000, Tassi Pierluigi wrote:
> Per quanto riguarda la presenza di aziende tra gli sviluppatori, anche
> nella comunità LO la presenza è importante poiché sebbene sia
> regolamentata dalla The Document Foundation per mezzo di limitazioni
> alla quantità di contribuenti non è regolamentato il numero di commit.
> Quindi mi risulta in questo momento che poche persone effettuano
> migliaia di commit, e tante persone soltanto decine di commit.

Permettetemi della facile ironia. La situazione che descrivi è esattamente
quella del kernel di Linux: pochi committer fanno molti commit e molti
committer fanno pochi commit.
La bassa qualità del codice è sotto gli occhi di tutti... ;-)

Infatti la comunità di BSD ne critica il codice del kernel Linux motivando che
è non sia completamente "pulito" e che contiene easter-eggs o quantità di
commenti fuori tema, per quanto simpatici.

Oracle ha sfasciato tutte le comunità open source che ha toccato, oggi succede
a MySQL, "ieri" è successo ad AOO. A me dispiace molto perché è quanto di più
deprimente abbia mai sperimentato.

Per come la penso, le comunità sono alimentate dalle emozioni e le aziende sono
alimentate dai profitti, è anche vero che i profitti generano emozioni...
Probabilmente questo è il motivo della coesione... :)

Rispondere a